Cremona ospita la Festa del Torrone dal 20 al 22 novembre

Novembre è il mese in cui si inizia ad entrare nella magica atmosfera del Natale. E allora perchè non entrarvi partendo dal suo lato più dolce: il Torrone.

Come ogni anno, a Novembre, ritorna l’appuntamento più atteso da tutti i golosi e gli amanti della storia. Dal 19 al 21 Novembre, infatti, le strade e le piazze diCremona ritorneranno ad essere animate da eventi, spettacoli e degustazioni in occasione della Festa del Torrone, meglio nota con il nome di “Torrone & Torroni”, per indicare allo stesso tempo il dolce cremonese per eccellenza e i prodotti e le aree geografiche non solo italiane, ma anche europee, diverse dalla realtà cremonese.

Il tema dell’edizione 2010 è la musica, materia cara alla tradizione cremonese che contribuisce a rendere la città di Cremona famosa, a livello internazionale, comeimportante centro per la musica e la liuteria. Spettacoli, eventi, giochi e momenti di intrattenimento della tre giorni sono stati pensati e realizzati per sottolineare e celebrare il binomio torrone-musica.

La festa del Torrone di Cremona è anche la festa dei bambini che, incantati dai profumi e dall’atmosfera fiabesca che avvolgeranno la città, potranno mettersi alla prova in laboratori, creazioni e visite guidate, fra cucina e musica, alla scoperta delle meraviglie proposte dalla città di Cremona.

Si inizia venerdì 19 novembre: Nel pomeriggio, il primo dei laboratori dedicato ai più piccoli: “Il magico mondo degli strumenti musicali”. I bambini impareranno a costruire strumenti musicali con materiali di riciclo unendo manualità e creativita.

Il secondo laboratorio si svolgerà invece nella giornata di sabato 20: “Bambini in cucina” coinvolgerà i bambini in maniera giocosa nella preparazione di facili ricette a base di torrone. Il laboratorio metterà alla prova i piccoli cuochi provetti che realizzeranno con le loro mani tante dolcissime squisitezze.

Le giornate di sabato 20 e domenica 21 saranno all’insegna dell’avventura: “Le piccole guide”, un progetto promosso dal Laboratorio Cremona dei Bambini dell’Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia del Comune di Cremona con le scuole primarie, vedrà i bambini nel ruolo di ciceroni nella spiegazione di itinerari cittadini affrontati durante l’anno scolastico. Gli itinerari proposti ai turisti, i cui fili conduttori saranno i piatti ed i prodotti gastronomici tipici della città, gli episodi, i personaggi, i luoghi e le feste medievali che li hanno animati, verranno proposti sotto forma di gioco, alla scoperta della città, dei suoi tesori e delle sue storie.

Tutto per i bambini lo spettacolo inaugurale di sabato 20 novembre, della rassegna “Il Filo dei Burattini” proposto in collaborazione con la Festa del Torrone 2010 nell’ambito del Natale di Cremona 2010. Presso il Teatro Filodrammatici, si potrà assistere alla rappresentazione “Giandoja e la farina magica”, uno spettacolo di burattini tradizionali piemontesi con protagonista Giandoja, giovane contadinotto delle valli tra Asti e Torino, e le sue divertenti avventure fra maghi, boschi stregati e farine magiche.

Durante il week end della manifestazione, inoltre, sarà aperto un laboratorio per bambini e famiglie permanente, “Cremona è tutta un gioco”, in cui si potrà giocare con materiale di recupero ispirandosi alla storia e ai prodotti tipici della città.

Per la gioia dei più piccoli, ricordiamo il graditissimo ritorno di Cremoncino, mascotte della Festa del Torrone nato dalla collaborazione con “Centro Fumetto Andrea Pazienza”, che accompagnerà anche l’edizione 2010 di Torrone & Torroni. Pensato proprio per i più piccini, Cremoncino, con il suo stile cartoon accompagnerà i turisti con la sua carica di simpatia durante tutta la kermesse.

Per maggiori informazioni: www.festadeltorronecremona.it

 

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...