Saint Vincent: il carnevale in cui i bambini sono i veri protagonisti

Il carnevale dei bambini

Il carnevale dei bambini

Se ci si trova in Valle d’Aosta con i fi­gli nel periodo di Carnevale, val la pena fare un salto a St. Vincent dove, in occasione della festa più divertente dell’anno, i bambini diventano i ve­ri padroni del paese.

I festeg­giamenti hanno inizio con la cerimonia d’investitura del Piccolo Sindaco e del suo se­guito, e da quel momento è un ininterrotto susseguirsi di giochi, manifestazioni e sfila­te riservate ai più piccoli, sia residenti che di passaggio.

Un mese prima della manifestazione, le maestre delle scuole elementari iniziano a preparare i bambini alle elezioni del piccolo Sindaco e del suo seguito. I bambini della quinta classe elementare sono i potenziali candidati alle cariche suddette. Ognuno è libero di porre la propria candidatura e dopo una vera e propria campagna elettorale, in cui ogni candidato cercherà di raccogliere più voti possibili, i bambini sono chiamati ad esprimere il loro voto. Gli eletti vengono contattati dal Comitato del carnevale che fornisce loro i costumi e li aiuta ad “entrare” nel personaggio a cui sono stati destinati. Le cariche da ricoprire sono: Sindaco – Cerimoniere – 5 Assessori – 1 Capo vigile – 10 Vigili – 1 Capo Pompiere – 6 Pompiere – 1 Dottore – 3 Crocerossine – 2 Infermieri – 2 Vivandiere. Al carnevale partecipano gruppi folcloristici, bande, majorettes e carri allegorici, il cui soggetto s’ispira al mondo dei bambini. La manifestazione dura una settimana e si conclude il martedì grasso, con una festa, dove vengono distribuiti polenta e salamini per tutti.

Particolarmente ambita è l’ammissione nel corpo dei Piccoli Vigili, che hanno la facoltà di elevare regolari multe, il cui ricavato viene però devoluto in beneficen­za. Gli adulti indisciplinati sono quindi avvertiti. In realtà trovandosi nella città del famosissimo Casinò, potrebbero rifarsi i soldi della multa, facendo una puntatina sul rosso o sul nero o giocando con la “Ruota della fortuna” che è il nuovo gioco del Casinò, si può giocare proprio come nella popolarissima ed omonima trasmissione televisiva.
Informazioni: Comune di St Vincent

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...